Associazione Teatrale ScenAperta

L’Associazione culturale Scenaperta nasce il 22 marzo 2001 da un’idea di cinque ragazzi, reduci da una lunga attività nella più datata e conosciuta Associazione culturale Le Muse, nella quale già avevano maturato una discreta esperienza. Diverse le attività culturali che da allora l’associazione ha portato avanti, prima fra tutte l’organizzazione di eventi prettamente teatrali, quali rappresentazioni di commedie, letture, recital, organizzazione di corsi di recitazione ed altro ancora. Nell’arco di questi anni molti sono stati i lavori portati in scena dalla compagnia, grazie anche al supporto e alla collaborazione di tanti, giovani e meno giovani, che animati dallo stesso spirito e dalla stessa passione hanno aderito al progetto che i soci fondatori hanno a suo tempo avviato. Tra i testi di maggior successo rappresentati: Taxi a due piazze e Ora no tesoro di Ray Cooney, Cose turche di Samy Fayad, Niente sesso siamo inglesi di Allistair Marriott, Caldo e Freddo di Fernand Crommelyink, A piedi nudi nel parco di Neil Simon, Il matrimonio perfetto di Robin Hawdon, Maldamore di Angelo Longoni. I principali attori della compagnia provengono da diverse esperienze professionistiche con artisti del teatro e del cinema italiano, quali Riccardo Garrone, Nando Gazzolo, Pino Caruso, Corinne Clery, Piermaria Cecchini, Sergio Solli, Gigi De Luca. Scenaperta ha collaborato inoltre alla gestione e conduzione di una scuola di recitazione e di teatro denominata Actores, con sede a Battipaglia che ha operato per diversi anni. Oggi la compagnia conta la collaborazione di tante persone che, con sacrificio e passione, cercano di portare avanti nel migliore dei modi un impegno culturale ed una forma d’arte che, seppur a fatica, riesce ancora a sopravvivere e a diffondere “la magia unica del palcoscenico”.

Giuliana Meli  Mariarosaria Napoli  Romina Pastorino
 Giuliana Meli - Attrice  Mariarosaria Napoli - Attrice  Romina Pastorino - Attrice
 Danilo Vaccher  Edoardo Vassallo 15492261 10211604754662532 982726903834805804 n
 Danilo Vaccher - Regista/Attore  Edoardo Vassallo - Attore Gennaro Paraggio - Direttore tecnico