GELSOMINO NEL PAESE DEI BUGIARDI

Sinossi e note di regia

Gelsomino è un simpatico ragazzo dotato di una voce potentissima che produce disastri ogni volta che apre la bocca. Non c’è vetro di finestra o parrucca che resista alla sua voce nel raggio di chilometri.

Un bel giorno Gelsomino capita nel paese più strano del mondo: in cartoleria si vende il pane, i gatti sono costretti ad abbaiare e quando c’è il sole si esce con l’ombrello.

È il Paese dei Bugiardi, governato da re Giacomone, un famigerato tiranno pronto a tagliare la lingua a chiunque dica la verità.

Qui Gelsomino incontrerà bizzarri personaggi in cui il valore della verità non si è ancora sopito del tutto: gatto Zoppino, zia Pannocchia e il maestro Domisol aiuteranno la potente voce di Gelsomino a far trionfare la verità nell’animo di tutti gli abitanti.

Obiettivi pedagogici

L’adattamento teatrale e la regia dello spettacolo puntano a valorizzare gli elementi fiabeschi del testo, anche attraverso l’utilizzo di canzoni originali che impreziosiscono i brani di Gianni Rodari e tengono viva l’attenzione dei bambini. Non mancano inoltre momenti in cui i personaggi, interpreti d’esperienza, “agiscono” insieme ai bambini per coinvolgerli e farli sentire parte integrante della storia.

Informazioni tecniche

GENERE: Fiaba - Commedia brillante

DURATA: 1h 30m circa

MUSICHE: Canzoni originali cantate dagli attori, con musiche composte per i bambini e testi tratti dalle poesie di Gianni Rodari, raccolte nelle ultime pagine del libro di Rodari.

SCENOGRAFIE: Elementi tridimensionali e videoproiezioni sul fondo

COSTUMI: Fiabeschi, ispirati alle illustrazioni di Alberto Ruggieri presenti nel libro di Rodari.

LUCI: Il disegno luci è pensato per esaltare gli elementi di fantasia, attraverso una fotografia “pastellata” che dà risalto allo stile “disegnato” delle scenografie e dei costumi. La presenza delle canzoni permette di lavorare molto con gli effetti illuminotecnici creando giochi di luce e di colore molto articolati che donano movimento allo spettacolo e fanno divertire i bambini.

LO SPETTACOLO IN SCENA PER LE SCUOLE

LO SPETTACOLO IN TEATRO PER TUTTI I BAMBINI

FOTO DI SCENA